Blog

TERAPIA MANUALE NEONATALE E PEDIATRICA

TERAPIA MANUALE NEONATALE E PEDIATRICA  Attraverso alcune DOLCI tecniche manuali è possibile ALLEVIARE alcune tensioni meccaniche acquisite dai piccoli durante e dopo il parto. Tali tensioni sono spesso CAUSANO O AUMENTANO: -IL REFLUSSO GASTROESOFAGEO -LE COLICHE -SONNO AGITATO ( DISTURBI DEL RITMO SONNO-VEGLIA) Questi disturbi molto frequenti possono essere ridotti o eliminati grazie a queste tecniche e a qualche accorgimento che la fisioterapista potrà consigliarvi.

images-52

MASSAGGIO INFANTILE

  UN MODO DI STARE CON IL PROPRIO BAMBINO. Ciclo di incontri in piccoli gruppi rivolto a tutti i genitori con bambini da 0 a 15 mesi. STIMOLA, FORTIFICA, REGOLARIZZA il sistema cardiocircolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro intestinale. Sollievo al disagio delle COLICHE GASSOSE, buon sostegno nei disturbi del ritmo SONNO- VEGLIA.

Sinusite

TECNICHE DI SCARICO PER SINUSITE

L’INVERNO è arrivato! Stanchi di avere CONTINUAMENTE MAL DI TESTA E LE VIE AEREE NON LIBERE? Prendetevi un MOMENTO PER VOI e passate a trovarci! Attraverso alcune semplici manovre il fisioterapista potrà aiutarvi a scaricare i seni principali dove il muco si deposita e ristagna comportando fastidio e dolore persistente! Il trattamento per la sinusite potrebbe fare al caso vostro!

connettivale

Massaggio connettivale

Quando cuscinetti e pelle a buccia d’arancia si sono già presentati sul nostro corpo, è necessario intervenire in profondità. Il massaggio connettivale AGISCE SUGLI ADIPOCITI (cellule di grasso) alterati dalla cellulite, riportandoli alla normalità, e favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Il Massaggio Connettivale Profondo è una tecnica massoterapica che esplica la sua azione principalmente sul tessuto connettivo, attraverso frizioni …

traz1

Pompage metodo Bienfait

La trazione manuale viene effettuata dal fisioterapista e viene normalmente applicata per periodi di pochi secondi o mediante una veloce ed improvvisa spinta, ciò mette il terapista in grado di “sentire” la reazione del paziente. Se correttamente eseguita, la trazione vertebrale può dare i seguenti effetti: allontanamento e separazione dei corpi vertebrali allontanamento e scorrimento combinato delle articolazioni e faccetta …

Il massaggio

Il massaggio

IL MASSAGGIO E’ una forma di terapia antica ed è un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per lenire dolori muscolari o articolari, per tonificare il volume di alcuni tessuti, ma anche per preservare e migliorare il benessere psichico, allentando tensioni e fatiche. Gli effetti positivi Le “virtù” del massaggio sono innumerevoli. Si può cominciare dal rilassamento che, già …

3410-la-tecnica-del-massaggio-linfodrenante

Massaggio linfodrenante

Il 50% delle donne soffre di cellulite che si manifesta attraverso cuscinetti e smagliature che si presentano sulla superficie della pelle. Queste alterazioni sono la conseguenza di un cattivo funzionamento del metabolismo che crea un gonfiore. In pratica la cellulite è una sorta di deterioramento fisico che si sviluppa nel corso degli anni: dai medici viene definito come lipoedema che …

libro PILAT

Induzione miofasciale

L’induzione Miofasciale è una tecnica di trattamento della fascia del corpo e fa parte della famiglia delle Terapie Manuali di nuova generazione. Sono tecniche mirate a trattare il corpo nella sua globalità , migliorandone gradatamente la postura e le piccole zone di disfunzione. E’ una tecnica NON INVASIVA E NON TRAUMATICA. Si usano solo le mani e nessun strumento , …

images

Recupero biomeccanica articolare

Molto importante per prevenire fenomeni di infiammazione ed artriti, indispensabile per impedire l’avanzamento di artrosi.Le articolazioni funzionano sulla base del corretto bilanciamento di forze che agiscono su di esse. Quando il bilanciamento non è rispettato a causa di un muscolo più debole o di una postura abitudinaria scorretta, l’articolazione è sottoposta a forze devianti che usurano la cartilagine articolare, questo …

trapezius-trigger-points

Trigger points

Dolori comuni come : Mal di testa, dolori cervicali, dolori di schiena, lombosciatalgia, epicondilite spesso hanno origine muscolare. Dagli studi di Simons &Travell è stato dimostrato come alcuni punti precisi del muscolo contratto riferiscono dolore in aree vaste e lontane dallo stesso. Alcuni esempi: Trapezio per mal di testa e dolori cervicali, Piriforme e medio gluteo per sciatalgia (comune sciatica), …